Vai ai contenutiPassa alla ricerca

I danni dei capelli bagnati

I capelli bagnati non causano il raffreddore ma potrebbero subire danni. Proviamo a capire perché.

In generale i capelli sono molto forti, ognuno può reggere fino a 100 grammi di peso. Ma c’è un’eccezione ben precisa: i capelli bagnati.

I capelli bagnati sono molto più deboli rispetto a quando sono asciutti, si spezzano più facilmente e sono maggiormente esposti ai danni provocati da qualsiasi elemento, come il calore e lla piastra che possono danneggiare più facilmente i capelli bagnati rispetto a quelli asciutti.

PERCHÉ I CAPELLI BAGNATI SONO PIÙ DEBOLI

I capelli sono prevalentemente composti da un’elevata quantità di proteine, chiamate cheratine. Esse si trovano al sicuro all’interno delle cuticole, un rivestimento protettivo che può essere paragonato a un’armatura flessibile.

Quando i capelli sono bagnati le proteine formano dei legami più deboli (legami a idrogeno) rispetto a quelli formati quando i capelli sono asciutti (legami proteina-proteina). Questo li rende più esposti al danneggiamento.

Perché quando i capelli umidi vengono spazzolati si allungano. Purtroppo, una volta allungati non tornano alla posizione iniziale come farebbe un elastico.

Al contrario, l’allungamento deforma le cuticole causandone il sollevamento delle estremità e di conseguenza la rottura. Anche dopo che la fibra ritorna alla lunghezza originaria la cuticola può rimanere sollevata, rendendo i capelli ruvidi e danneggiati.

Questo significa che i capelli bagnati hanno bisogno di più cura per mantenere un buon aspetto.

COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI BAGNATI

Per essere sicuri che i capelli rimangano forti ed elastici, è importante tenere a mente alcuni consigli:

  • Dopo il lavaggio, eliminare l’acqua in eccesso strizzando i capelli con le mani

  • Invece di strofinare i capelli con un asciugamano, tamponare delicatamente dalle radici alle punte

  • Non esporre i capelli a un calore eccessivo. Mentre i capelli asciutti possono sopportare temperature che raggiungono i 180oC, i capelli bagnati hanno bisogno di più delicatezza

  • Utilizzare un pettine a denti larghi oppure districare i capelli bagnati con le dita. Per evitare i nodi, separarli in sezioni: prima districare le punte dei capelli, poi passare dalla parte mediana alle punte e infine dalla radice alle punte.

Oltre a queste linee guida generali, evitare di stirare i capelli quando sono bagnati, le piastre moderne arrivano a temperature di oltre 200 °C.

Ciò può far letteralmente bollire l’acqua all’interno del capello e causare delle bolle permanenti nei capelli che li rendono inclini a spezzarsi facilmente.

USARE LO SHAMPOO GIUSTO PER MANTENERE I CAPELLI FORTI

Oltre ai consigli sullo styling, per mantenere i capelli forti e meno inclini alla rottura si possono seguire altri accorgimenti.

Come ad esempio scegliere lo shampoo giusto e prendersi cura del cuoio capelluto.

Il cuoio capelluto rappresenta le fondamenta da cui crescono i capelli, con un cuoio capelluto sano anche i capelli cresceranno più sani e forti.

Quindi è necessario assicurarsi di combattere l’irritazione rapidamente con uno shampoo testato per la cura della cute.

Tutti gli shampoo head & shoulders si prendono cura del cuoio capelluto e combattono la forfora, una condizione che danneggia il cuoio capelluto e, di conseguenza, i capelli.

È disponibile anche una linea fortificante, con lo Shampoo Anticaduta 2in1, che protegge i capelli dai danni ad ogni lavaggio.

Scegliendo lo shampoo giusto e la corretta tecnica per lo styling sarà possibile evitare i problemi che possono nascere dai capelli bagnati.

Altri consigli e suggerimenti per la cura dei capelli

LA FORFORA SUI CAPELLI BAGNATI È VISIBILE?

Per capire se si soffre di forfora il momento immediatamente successivo al lavaggio potrebbe non essere quello ideale.

È più difficile riuscire a vedere la forfora sui capelli ancora bagnati.

Questo succede perché anche lo shampoo di qualità peggiore lava via la forfora, rendendo difficile capire se il problema esiste o meno. Inoltre, l’acqua bagna le scaglie rendendole trasparenti e meno evidenti.

In caso di problemi, questi tipi di shampoo non costituiscono un grande aiuto, al contrario, gli effetti temporanei del lavare via verranno sostituiti velocemente dai sintomi della forfora.

Quindi in caso di prurito e irritazione al cuoio capelluto, sarà necessario utilizzare un metodo più attendibile per capire se è presente la forfora.

Un’idea decisamente migliore è quella di controllare quando i capelli sono asciutti, subito prima dello shampoo.

In molti casi la forfora sarà visibile sui capelli o sulle spalle, se così non fosse, inclinando la testa e strofinando i capelli con forza sarà possibile vedere se cadono delle squame (l’ideale è farlo sulle superfici scure).

I test clinici prendono in considerazione le squame “aderenti”, cioè quelle che sono ancora attaccate al cuoio capelluto.

Si può fare questa prova anche da soli: basta dividere i capelli in varie ciocche e controllare allo specchio, in questo modo si potranno esaminare le condizioni globali del cuoio capelluto.

Oltre alle squame, ricercare anche gli altri sintomi della forfora quali il prurito, la secchezza, l’arrossamento e le irritazioni.

Maggiori informazioni sui sintomi della forfora

Una volta appurato che si soffre di forfora, è possibile studiare un piano d’azione riparatore.

COSA FARE IN CASO DI FORFORA

Sappiamo che i capelli bagnati non provocano la forfora, ma se si soffre di questo problema è molto facile prendersene cura.

Basta usare un valido shampoo antiforfora come head & shoulders.

La sua efficacia è dimostrata, e offre numerose varianti tra cui scegliere, dal trattamento dello shampoo Lisci & Setosi fino al profumatissimo shampoo Menthol Fresh.

Indipendentemente dal profumo, dalla presenza del balsamo o di altri ingredienti, tutti i prodotti contengono principi attivi fondamentali per prendersi cura della tua cute e dei tuoi capelli.

La forfora è causata da un microbo, la Malassezia globosa, non da una scarsa igiene.

Questo significa che bisogna utilizzare uno shampoo specificatamente studiato per curare la forfora.

Un valido shampoo antiforfora come Head & Shoulders è formulato con principi attivi dall’ efficacia dimostrata.

Questo ingrediente combatte la forfora e aiuta a bloccare la ricomparsa dei sintomi.Sappiamo anche che un ottimo shampoo antiforfora deve fare più che combattere semplicemente la forfora. Deve anche detergere e nutrire i capelli, per donare un aspetto e una sensazione straordinari.

La gamma di prodotti head & shoulders tra cui scegliere è davvero vasta, dagli shampoo idratanti antiforfora 2in1 alle varianti profumate, fresche e fruttate come Citrus Fresh.

Maggiori informazioni sulle cause della forfora