Vai ai contenutiPassa alla ricerca

La Cera Danneggia I Capelli?

Di per sé, la cera per capelli non ha particolari effetti negativi, ma può causare dei problemi se non viene utilizzata correttamente.

I principali problemi causati dall’uso della cera sono:

  • Residui di prodotto

  • Grasso

  • Cuoio capelluto secco

RESIDUI DELLA CERA

I residui della cera rimangono sui capelli quando non vengono lavati correttamente. Dal momento che la cera tende a non essere idrosolubile, per eliminarla è necessario utilizzare uno shampoo per una pulizia profonda.

Se non viene rimossa completamente, residui di cera e sebo possono accumularsi sul cuoio capelluto. Tra un lavaggio e l’altro, questa miscela inizia a ossidarsi e scomporsi in sostanze che possono causare fastidio. Le conseguenze possono essere:

  • Prurito

  • Secchezza del cuoio capelluto

  • Aumento della forfora

Quindi è importante assicurarsi di lavare i capelli a fondo per eliminare i residui. Se si utilizza la cera tutti i giorni, potrebbe essere necessario lavare i capelli più spesso.

CERA O UNTO?

Uno dei problemi che la cera può causare è quello di far sembrare i capelli unti se non lavata via correttamente.

E dal momento che la cera fondamentalmente sigilla i capelli e il cuoio capelluto, potrebbe generare un effetto a catena e intrappolare il sebo sulla pelle.

La soluzione in questo caso è la moderazione. Usare una piccola quantità di cera sui capelli e assicurarsi di lavarla via correttamente.

COME ELIMINARE LA CERA

Per mantenere un cuoio capelluto sano quando si usa la cera, scegliere uno shampoo con un’ottima azione pulente

Inoltre, prima del lavaggio, provare ad applicare una piccola quantità di shampoo sui capelli asciutti, per permettere allo shampoo di concentrarsi e legarsi alla cera che altrimenti non è idrosolubile, prima di venire diluito.

Dopo averlo lavato via, fare un altro lavaggio normale, applicando lo shampoo sui capelli bagnati, in questo modo dovrebbe essere possibile rimuovere tutta la cera.

Lavare regolarmente i capelli è fondamentale quando si usano dei prodotti, per assicurarsi che il cuoio capelluto si mantenga il più sano possibile.

Altri consigli e suggerimenti per la cura dei capelli