Vai ai contenutiPassa alla ricerca

La tua “routine anti-sebo” è davvero quella giusta per te?

donna con capelli lisci sorridente

QUESTO ARTICOLO È STATO REDATTO DALLA DOTT.SSA ROLANDA WILKERSON E TRADOTTO PER VOI

Scienziata esperta in cosmesi

In queste giornate passate a casa, ti chiedi spesso se saltare dei lavaggi possa portare dei benefici ai tuoi capelli? Dopotutto, se non puoi vedere nessuno, nessuno può vedere quello strato unto che si sta formando tra i tuoi capelli…

Non rallegrarti o adagiarti troppo di questo calendario da “socialità 0”, ecco infatti cosa dovresti sapere per seguire una corretta routine “anti-sebo”.

Ci sono molte alternative ai lavaggi con shampoo tradizionali che vedono prodotti e modalità diverse di fruizione, che stanno diventando pian piano sempre più di moda. Tra queste, c’è il “Movimento No Poo (senza shampoo)”, che prevede di lavarsi i capelli, senza l’uso di shampoo.

I sostenitori del Movimento No-shampoo affermano che gli shampoo moderni fanno più male che bene, e quindi hanno cercato altri modi per lavarsi i capelli.

Esistono tante forme diverse di lavaggio senza shampoo, quante sono le marche di shampoo in commercio, come ad esempio:

  • Usare nient’altro che acqua

  • Usare bicarbonato come shampoo e aceto di mele come balsamo

  • Bizzarri rimedi casalinghi come farina di segale, uova e persino argilla

L'idea è quindi di non utilizzare alcun prodotto o di utilizzarne uno che si ritiene sia più delicato di uno shampoo normale.

Sebbene il “Movimento No-Shampoo” abbia guadagnato popolarità, alcune persone sono ancora alla ricerca di una soluzione per curare problemi di forfora e capelli grassi e, proprio con esse, ha preso sempre più piede il movimento “La cura del sebo". Ma che cos'è esattamente il sebo, cosa fa ai nostri capelli e al cuoio capelluto e cosa ne è causa?

Cos’è il sebo e cos’è “La cura del sebo”?

Il sebo è un olio naturalmente prodotto dalle ghiandole presenti sul nostro cuoio capelluto. Si forma tramite la ghiandola sebacea e la sostanza oleosa che secerne viene utilizzata naturalmente come lubrificante dai nostri capelli fin sulla superficie della pelle.

Saltare completamente il lavaggio dei capelli per un lungo periodo di tempo, a volte per un mese o più, può essere utile per autoregolare la produzione di sebo con l'obiettivo di ottenere capelli sani: ecco la premessa alla base della "cura del sebo".

Ci sono molte ragioni per cui le persone decidono di usare metodi alternativi nel lavaggio dei capelli; la principale è per scetticismo verso molti prodotti chimici in commercio.

Alcune persone si preoccupano del perché gli shampoo hanno così tanti ingredienti e se saranno dannosi per la loro salute. C’è chi invece crede che saltare lo shampoo e lavarsi con solo la “cura del sebo” si tradurrà in capelli più sani, semplicemente autoregolando la produzione di sebo. Altri ancora sostengono che i prodotti chimici presenti negli shampoo non sono efficaci per la pulizia.

donna controlla cuoio capelluto allo specchio

Ci sono troppi ingredienti dannosi?

In verità, ogni ingrediente negli shampoo attuali svolge un’importante azione; dalle più ovvie, come far sì che lo shampoo faccia la schiuma e pulisca, lasciando i capelli morbidi e districati, alle più impensabili, come mantenere la texture dello shampoo, prevenendo eventuali contaminazioni esterne e mantenendo così i capelli sani.

Tutti loro si combinano assieme per formare… la migliore esperienza di lavaggio per te e i tuoi capelli.

Lo shampoo rende i capelli grassi e la "cura del sebo" aiuta davvero?

Alcuni sostenitori della "cura del sebo" e del “Movimento No-Shampoo” non temono che gli shampoo rimuovano tutti gli oli naturali.

Credono piuttosto che questi asciughino eccessivamente i capelli e il cuoio capelluto, stimolando il cuoio capelluto a produrre olio in eccesso per compensare.

La loro teoria sostiene che questo effetto crei un "circolo vizioso", che costringe chi fa uso di shampoo a lavarsi i capelli più spesso.

La verità, tuttavia, è che il tuo corpo produce olii a un ritmo piuttosto costante, indipendentemente dalla frequenza con cui ti fai lo shampoo; e i detergenti in esso rimuovono semplicemente gli oli in eccesso (sebo) prodotti dal nostro cuoio capelluto.

Il problema con i movimenti “No-Lavaggio” e “No-Shampoo”

Si è scoperto che l'uso dei più popolari rimedi “No-shampoo” o il rinunciare al lavaggio dei capelli potrebbero in verità a danneggiare la salute dei capelli stessi e della cute. Uno sguardo anche leggermente critico ad entrambi i movimenti porta alla luce ogni sorta di problematica e logica che stanno alla base di essi.

Gli shampoo moderni sono studiati per ripulire la cute dall’eccesso di sebo e dallo sporco, senza intaccare la naturale idratazione.

E la verità è che per un cuoio capelluto davvero sano è molto importante ripulirsi periodicamente dall’eccesso di sebo.

Prendi le distanze dai movimenti “No-Shampoo” e “No-lavaggio”, perché non soltanto non ti daranno capelli puliti e belli, ma potresti persino compromettere la salute del cuoio capelluto.

L'olio che si accumula sul cuoio capelluto cambia e si ossida - scomponendosi in sostanze che non solo hanno un cattivo odore, ma possono anche rendere il cuoio capelluto pruriginoso e sfibrato - creando un ambiente perfetto per i batteri e dunque un cuoio capelluto poco sano.

Gli scienziati hanno misurato quando i capelli si danneggino quando la cute non è sana. È stato dimostrato che un cuoio capelluto troppo grasso, porta a capelli malsani. La buona notizia è che una cura periodica della cute porta ad avere capelli sani e belli!

Come funziona lo shampoo?

Gli shampoo moderni sono accuratamente formulati per essere delicati con il cuoio capelluto.

Gli shampoo agiscono legandosi agli oli in eccesso presenti sul cuoio capelluto e sciogliendoli poi in acqua, così da essere sciacquati via.

In realtà è importante rimuovere l'olio in eccesso: se non trattato e lasciato stare, l'accumulo di sebo legherà i capelli in ciuffetti e attirerà polvere, polline, inquinamento e altro sporco.

Basta usare la giusta quantità di prodotto con la frequenza corretta per evitare che il cuoio capelluto venga completamente spogliato dei propri olii, mantenendo così i capelli puliti e freschi.

Ma gli shampoo apportano anche molti altri benefici, come:

  • Evitare che I capelli si spezzino e mantenerli in salute

  • Dare morbidezza ai capelli, che risultano al contempo districati

  • Proteggere il naturale Ph della tua cute

  • Far sì che i tuoi capelli profumino di buono

Delle alternative naturali agli shampoo?

Un altro problema con i movimento “No-Shampoo” e “No-lavaggio” risiede nelle alternative utilizzare per mantenere i capelli puliti.

Tra le combinazioni naturali più in voga c’è l’uso del bicarbonato come shampoo e l’aceto di mele come balsamo. Il bicarbonato di Sodio è ottimo in cucina, ma utilizzato come metodo di pulizia dei capelli può avere diverse conseguenze:

  • Risulta altamente alcalino – ha infatti un pH più elevato rispetto alla pelle e questo può disturbare l'equilibrio cutaneo.

  • Questo squilibro dei PH, alla lunga, può comportare gravi danni ai capelli.

  • Inoltre, non è neppure un buon assorbente – non sciacqua via tutto l’olio lasciandone comunque molto deposto sulla cute.

Allo stesso modo, rimedi come uova e argilla sono altrettanto inefficaci nel pulire correttamente i capelli e non è mai stato dimostrato che funzionino su alcuni problemi del cuoio capelluto come forfora, prurito o secchezza.

Lavare spesso i capelli è una buona idea?

In studi recenti, sono state prese misure tecniche per comprendere le condizioni dei capelli e del cuoio capelluto delle persone che si lavavano i capelli con varie frequenze (da una volta alla settimana, a ogni giorno). I membri dei vari panel hanno anche condiviso la propria percezione di come sentivano i capelli e il cuoio capelluto.

È interessante notare che dalla ricerca sia emerso che lavarsi i capelli circa 5 volte a settimana fosse una frequenza ottimale per la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Alle persone che normalmente si lavavano una volta alla settimana è stato chiesto di sostituire il loro shampoo abituale con Head & Shoulders e di usarlo quotidianamente. Tramite test dermatologici, gli scienziati hanno valutato il miglioramento della qualità dei capelli e un effettivo cambiamento nella salute del cuoio capelluto.

In entrambi i casi, la salute di cute e capelli risultava migliorata, così come la soddisfazione personale dei volontari dell’esperimento. Quindi, lavare i capelli regolarmente, o più frequentemente, con uno shampoo come lo Shampoo Classic Clean Head & Shoulders può portare i benefici desiderati non solo per il cuoio capelluto ma anche per tutta la testa!