Legame tra danni del calore e forfora
Il calore può essere deleterio per il cuoio capelluto, ma può causare la forfora? Beh, la risposta non è così semplice.
Sicuramente qualcuno ha notato un aumento la forfora dopo aver trattato i capelli con del calore. Ma la causa è proprio il calore stesso?
La risposta più immediata è “no”. Anche se il calore danneggia sia i capelli che il cuoio capelluto, è solo uno dei fattori che contribuiscono all’aumento della forfora.
COME IL CALORE DANNEGGIA IL CUOIO CAPELLUTO
Il cuoio capelluto ha bisogno di idratazione per rimanere sano. Per proteggere l’equilibrio idrico naturale del cuoio capelluto, è possibile utilizzare regolarmente uno shampoo a idratazione profonda per il cuoio capelluto e i capelli.
Purtroppo però i danni provocati dal calore dell’asciugacapelli o della piastra possono annullarne rapidamente gli effetti positivi.
Quando i capelli e il cuoio capelluto vengono esposti al calore, l’acqua contenuta nella pelle comincia a evaporare. Un calore eccessivo provoca la perdita dell’idratazione essenziale, rendendo la pelle secca.
Essendo danneggiata, la pelle secca non riesce più a trattenere l’acqua come dovrebbe e lascia penetrare quegli elementi indesiderati.
Utilizzando strumenti caldi per lo styling dei capelli con frequenza sempre maggiore, il cuoio capelluto si secca, iniziando a prudere e a desquamarsi.
In caso di predisposizione alla forfora, questa non è una buona notizia.
CALORE E FORFORA
La forfora è causata da un microbo fisiologico, chiamato Malassezia, che si nutre del sebo presente sul cuoio capelluto.
Questo microrganismo si trova naturalmente sul cuoio capelluto, ma circa metà della popolazione è sensibile ad esso.
Nei soggetti sensibili possono verificarsi:
Prurito e arrossamento della pelle
Squame secche.
Se in più si aggiunge anche l’elemento calore, la situazione può peggiorare.
Se il cuoio capelluto è già danneggiato dalla forfora, il calore probabilmente ne peggiorerà le condizioni, seccandolo ulteriormente.
COME ELIMINARE LA FORFORA
La prima cosa da fare è evitare per qualche tempo l’uso del calore, i capelli e il cuoio capelluto hanno bisogno di riprendersi.
Poi scegliere un valido shampoo antiforfora, come lo shampoo Antiprurito 2in1.
Formulato con piroctone olamina, head & shoulders non solo combatte i sintomi della forfora, ma aiuta anche a ristabilire l’idratazione del cuoio capelluto*.
Questo permette al corpo di riprendersi dai danni al cuoio capelluto e tenere i sintomi della forfora sotto controllo.
Maggiori informazioni sulle cause della forfora
*combattendo la forfora